Home » Chi siamo

Chi siamo

 

CHI SIAMO

 

Mi chiamo Alessandro Dargenio, sono nato nel 1973 e vivo a Roma.

Sono l’ideatore di questo sito ed il curatore dei contenuti, dei materiali e delle attività ad essi collegati.

Fin dall’inizio, alcuni amici appassionati dei libri delle Conversazioni con Dio di N.D. Waslch e sensibili ai temi della Nuova Spiritualità hanno condiviso la Visione e la Missione che ispirano questo progetto e mi hanno offerto, oltre al loro incoraggiamento, il loro supporto nella revisione dei testi e nella realizzazione del sito. Ad essi va il mio più sentito grazie.

La Visione e la Missione che guidano il progetto sono pubblicati nella pagina "Visione e Missione" di questo sito.

Le note autobiografiche che seguono raccontano com’è nato e come si è sviluppato il mio rapporto con la Nuova Spiritualità e con le Conversazioni con Dio.

Maggiori informazioni su di me sono disponibili nel sito www.alessandrodargenio.it.

Ti ringrazio per il tempo che stai dedicando alla Nuova Spiritualità.

Con affetto.

Alessandro

 

√  Questa pagina si legge in 3 minuti

 


 

 

Passioni giovanili

Fin dagli anni del liceo scientifico sono stato molto attratto dalla filosofia, dalla psicologia e della teologia, perché ritenevo che in esse fossero custoditi la conoscenza dell’animo umano e i segreti della felicità.

Desideravo apprenderli per me stesso e per metterli a disposizione degli altri, diventando un professore o uno psicologo.

Tuttavia, non avendo saputo riconoscere a pieno ed ascoltare quella voce interiore, ho compiuto scelte accademiche e professionali che mi hanno portato ad approfondire altre discipline.

Infatti, mi sono laureato con il massimo dei voti in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano e ho trovato lavoro nella funzione Finanza, Amministrazione e Controllo di primarie aziende multinazionali.

 

 

Crisi personale e cambiamento

Nel 2006, all’età di 33 anni e con diversi anni di azienda alle spalle, ho vissuto un momento di intensa crisi personale, a seguito della quale ho capito che la profonda attrazione adolescenziale per le discipline umanistiche era ancora lì, sepolta, e che cercava con forza di tornare in superficie.

Questa volta ho deciso di ascoltarmi e capire più a fondo cosa desideravo.

Ho intrapreso importanti percorsi formativi, che mi hanno portato ad una serie di cambiamenti, grazie ai quali ho potuto recuperare e coltivare il contatto con la parte più autentica di me stesso. Sono diventato un Personal Business & Life Coach della International Coach Federation ed un praticante di discipline olistiche e ho avuto la possibilità di conoscere e approfondire temi che mi hanno coinvolto profondamente.

  

 

Incontro con le Conversazioni con Dio

Nel contesto di tale cambiamenti, mi sono imbattuto “per caso” nel primo volume della trilogia di “Conversazioni con Dio” di Neale Donald Walsch nell’estate del 2008.

Durante un corso di crescita personale, davanti al banco dei libri, una persona dello staff mi ha suggerito di leggerlo, perché «per quel po’ che ti conosco, ti piacerà».

Ho accettato il consiglio e l’ho comprato.

 

  

Resistenze e paure

Seppure sia stato subito affascinato dai suoi contenuti, che risvegliavano le mie antiche passioni, al principio ho sentito molte resistenze e paure nel confrontarmi con idee spesso diverse e più ampie rispetto alle mie convinzioni precedenti su Dio e sulla Vita.

Ciò che mi ha spinto ad andare avanti nella lettura è stato il grande e contemporaneo senso di meraviglia, gioia, pace e chiarezza che notavo crescere in me man mano che leggevo.

Dopo questa fase iniziale, ho scelto di ascoltare quello che provavo e di fidarmi di me stesso. Così, mi sono lasciato trasportare completamente e ho letto nell’arco di 5 anni tutti i 9 libri della serie.

  

 

Nuove idee e convinzioni

Proseguendo, mi sono convinto sempre di più che la serie delle Conversazioni con Dio contiene, in modo chiaro ed organico, quanto gli uomini hanno bisogno di comprendere e sapere oggi per riuscire a costruire e vivere finalmente sul pianeta una vita individualmente e collettivamente all’altezza dei loro valori e sogni più elevati.

  

 

Incontro con N.D. Walsch e chiamata a contribuire

Ad un certo punto del percorso ho voluto conoscere di persona Neale Donald Walsch e, tra il 2012 e il 2013, ho frequentato ben tre suoi seminari.

Inoltre, ho sentito crescere forte il desiderio di contribuire a far conoscere a più persone possibile l’esistenza e i contenuti dei testi delle Conversazioni con Dio e della Nuova Spiritualità.

Così, per superare il limite imposto dal parlarne di persona, prima ho creato un pieghevole ed in seguito ho maturato definitivamente l’idea di creare un sito ad essi dedicato.

A partire dall’autunno del 2012, ho impiegato 4 anni per creare i contenuti del sito e i materiali ad esso collegati, destinando a questo progetto gran parte del mio tempo libero.

Per rispetto dell’originale ho posto il massimo impegno nell’utilizzare parole ed espressioni contenute nella versione italiana dei testi, cercando di evitare qualsiasi aggiunta di lessico o concetti ad essi estranei.

    


 

Progetto con finalità divulgative.

Nessun legame personale o commerciale con l'autore Neale Donald Walsch o le case editrici dei suoi libri.

Nessun obiettivo di costituzione o promozione di religioni o analoghe organizzazioni.