Home » Fatti e contenuti essenziali

Fatti e contenuti essenziali

 - Nuova Spiritualità

 

 

 

 

Neale Donald Walsch

 

FATTI E CONTENUTI ESSENZIALI DELLE CONVERSAZIONI CON DIO

 

Questa pagina illustra i fatti e i contenuti essenziali relativi agli straordinari 9 libri di rivelazioni divine della serie delle Conversazioni con Dio dell’autore Neale Donald Walsch.

 

√  Questa pagina si legge in 6 minuti

 


 

 

Perchè…

…esiste la Vita umana e che significato ha?

Perché siamo sulla terra, cosa ci siamo venuti a fare?

E perché questa esperienza è così spesso tanto

dolorosa, violenta, ingiusta e conflittuale?

E’ possibile che Dio consenta tutto questo?

Che logica c’è, se c’è?

 

 

E’ possibile…

…che non abbiamo capito qualcosa di Dio,

del significato e del funzionamento della Vita

e che questo renda la vita così lontana

dalle nostre aspettative individuali e collettive?

E’ possibile, invece, che capendo

finalmente e pienamente questo qualcosa,

l’esperienza umana possa giungere alla pace,

all’armonia, alla fratellanza, alla prosperità

e alla felicità permanenti e per tutti,

da sempre così anelate?

 

 

Davvero…

…Dio ha smesso di parlare

con l’uomo nelle Sacre Scritture?

O è possibile che abbia sempre dialogato con gli uomini e continui a farlo?

E’ possibile che abbia fornito risposte attuali

alle domande ultime degli uomini, in un linguaggio

moderno, diretto, chiaro, esaustivo?

  

 

Neale Donald Walsch

Neale Donald Walsch nasce nel 1943 nel Wisconsin (USA) e viene cresciuto come cristiano cattolico da una famiglia che lo incoraggia a cercare le più alte verità spirituali. Incline da adolescente a diventare sacerdote, la vita lo conduce altrove: radiofonico, professionista nella comunicazione e nelle pubbliche relazioni, capo redattore di un giornale.

Alla soglia dei 50 anni, si separa dalla moglie e dai figli, un incendio distrugge tutto ciò che possiede e poco dopo s’incrina l’osso del collo in un grave incidente d’auto, perdendo il lavoro. Si ritrova improvvisamente, solo e senza più niente, a vivere per nove mesi quasi da barbone tra strada e campeggio.

Una sera del 1992, pieno di rabbia, dolore e disperazione, prima di addormentarsi scrive su un blocco di carta una specie di lettera a Dio: cosa ha fatto per meritare una vita di continua lotta e cosa deve fare per farla funzionare?

Nel pieno della notte, una Voce senza Voce, sotto forma di parole chiaramente bisbigliate nella sua mente, lo sveglia di soprassalto, offrendo di dargli tutte le risposte che arde dal desiderio di conoscere. Nella totale incredulità e nel timore di essere sull’orlo della pazzia, Walsch inizia questo “dialogo fuori dal comune”.

Pur dubitando a lungo che la sua mente stia inventando tutto, sceglie coraggiosamente di assecondare l’impeto e di proseguire. Il dialogo continua per giorni, poi settimane, attraverso le domande scritte e le risposte divine che affluiscono su ogni possibile questione umana, con lo sforzo di mettere tutto per iscritto, come sotto dettatura, e l’impegno di pubblicare tutto il materiale.

Data alle stampe nel 1995, la prima delle Conversazioni con Dio rimane sulla classifica dei bestseller stilata dal The New York Times per più di due anni e mezzo. Analogo successo trovano anche i libri successivi.

Il dialogo, infatti, prosegue per dieci anni, dando vita a 9 testi di scambi diretti con il Divino per un totale di 3000 pagine di rilevanza spirituale unica e straordinaria.

Consulta l’homepage per l’elenco dei 9 libri e la pagina del sito “Dove trovare i libri delle Conversazioni con Dio” per le informazioni su come trovare i libri in italiano.

 

 

Credere a N.D. Walsch ed a ciò che gli è accaduto?

N.D. Walsch ripete spesso che non chiede alle persone di credere a lui o a ciò che gli è accaduto. Le invita semplicemente a leggere le Conversazioni con Dio, o anche solo un capitolo a caso, per giungere alle proprie conclusioni sul loro contenuto.

Oggi molti milioni di persone in tutto il mondo hanno già letto i 9 libri (tradotti in 37 lingue) e hanno trovato in essi un modo nuovo, attuale e benvenuto per comprendere Dio, la Vita e se stessi, sperimentando una grande pace interiore e un senso di profondo “risveglio” della propria coscienza.

Si moltiplicano ovunque iniziative e gruppi spontanei con lo scopo di diffondere, condividere e vivere individualmente e collettivamente questi messaggi di amore, libertà, verità, gioia e pace, che aprono grandi speranze per un cambiamento evolutivo incredibile nella storia del mondo nel prossimo futuro.

 

 

Come si articolano la Conversazioni con Dio?

Il linguaggio dei libri è chiaro e diretto, semplice e scorrevole, rigoroso e logico.

Di dialogo in dialogo, in modo progressivo ed organico, il disegno divino appare nella sua estrema coerenza e meraviglia.

Le eterne domande degli uomini su innumerevoli aspetti dell’esperienza umana individuale e collettiva, terrena e ultraterrena, trovano risposte puntuali e non dogmatiche, che offrono spunti di riflessione e suggerimenti illuminanti, controcorrente, sfidanti e rivoluzionari.

Dio si mostra tanto nella sua essenza più elevata e sacra quanto in modo pratico e concreto, così da creare una nuova relazione, reale e funzionale, di “amicizia” e di “comunione” con gli uomini, destinata a cambiare il mondo.

La grande ed esaltante saggezza contenuta nelle Conversazioni con Dio su come vivere una vita pienamente realizzata e felice da un lato riflette verità che intimamente e intuitivamente molti già conoscono con il cuore, dall’altro è stata rivelata agli uomini più volte nei millenni attraverso i grandi Maestri Spirituali e tramite molte fonti diverse.

Inascoltata e/o fraintesa in precedenza, viene offerta nelle Conversazioni con Dio secondo una prospettiva non convenzionale e una modalità nuova, allargata, e quanto mai contemporanea e chiara, per rispondere all’intensa richiesta di aiuto degli uomini di oggi.

Il mistero di Dio, il significato ed il funzionamento della Vita vengono resi talmente manifesti da permettere finalmente di trascendere e superare le convinzioni errate, le comprensioni limitate e le illusioni che esistono su Dio e sulla Vita tra gli uomini (e nelle loro teologie e religioni), che continuano a produrre divisioni tra loro e che sono disfunzionali per evolvere e creare il mondo a cui essi aspirano e sono destinati.

Il modo in cui Dio opera nell’esperienza umana, in sintonia con le intenzioni degli uomini, viene apertamente rivelato e vengono date concrete indicazioni in risposta a ciò che essi da secoli dicono di voler realizzare sulla terra: un mondo di pace, armonia, fratellanza, prosperità e felicità permanenti per tutti.

Viene ripetutamente chiarito che tutti i più grandi problemi dell’umanità sono spirituali alla base. Pertanto, viene favorita una più completa e accurata comprensione e conoscenza di Dio, della Vita e dell’esistenza umana (Nuova Spiritualità).

Gli uomini vengono esortati ad abbandonare le idee di separazione e superiorità tra loro e quella dell’unica via fino a Dio e le loro religioni tradizionali vengono incoraggiate a rinnovarsi con urgenza, aprendosi a nuove idee e più alte verità, per rendersi più attuali, rilevanti e funzionali per questa epoca. In tal modo vengono facilitati l’avvicinamento tra religione e spiritualità e quello tra le diverse teologie esistenti.

In ultima istanza, gli uomini vengono chiamati a svegliarsi rapidamente e vengono sfidati ad usare i loro strumenti (religione, politica, economia e istruzione, per primi) per fermare l’autodistruzione, salvare la Vita e creare una nuova e gloriosa civiltà umana.

  

 

I 25 messaggi chiave delle Conversazioni con Dio

Dai 9 dialoghi divini, in cui sono esaminati in ogni loro aspetto, implicazione e collegamento, N.D. Walsch ha estratto 25 messaggi chiave.

Citando le parole dell'autore: Essi sono tutto ciò che il genere umano ha bisogno di sapere per vivere la vita che ha desiderato ardentemente per migliaia di anni ma che, pur avendo tentato, non ha ancora creato. Abbracciati e agiti, essi potrebbero cambiare il mondo in una sola generazione. Porta questi messaggi nel tuo mondo”.

I 25 messaggi chiave sono disponibili in inglese sul sito www.theglobalconversation.com.

Tradotti in italiano dal curatore di questo sito, sono riportati nella pagina del sito "I 25 messaggi chiave delle Conversazioni con Dio" ad essi dedicata.

  

 

Conclusioni

N.D. Walsch riconosce che a molti non piace sentir dire che qualcuno sia stato ispirato direttamente da Dio. Infatti, sembra arrogante, non discutibile e anche sospetto, considerato che in nome di Dio l’umanità ha compiuto e compie azioni assurde.

Tuttavia, le Conversazioni con Dio non pretendono di essere la Verità, ma solo di guidare ciascuno alla propria verità interiore. Poiché la più alta autorità risiede dentro ognuno, non si deve credere alla parole in esse contenute, ma si può semplicemente lasciare che sia la propria saggezza interiore a riconoscerle come vere o meno per sé. In entrambi i casi, si sarà giunti alla propria verità interiore.

  

 

Siti ufficiali di N.D. Walsch e collegati

Dalla pubblicazione delle Conversazioni con Dio N.D.Walsch, attraverso libri, seminari e diverse iniziative, aiuta le persone a comprendere pienamente il significato dei loro messaggi e come applicarli nella vita quotidiana.

www.nealedonaldwalsch.com

www.cwg.org − Fondazione “Conversations with God”

www.theglobalconversation.com − Giornale online con conversazioni su fatti, persone e spiritualità

www.humanitysteam.org − Movimento spirituale

  

 

Contatti italiani

www.conversazionicondio.com − Centro italiano di Conversazioni con Dio

www.humanitysteam-italia.it − Gruppo italiano del movimento spirituale globale

 


 

Progetto con finalità divulgative.

Nessun legame personale o commerciale con l’autore Neale Donald Walsch o con le case editrici dei suoi libri.

Nessun obiettivo di costituzione o promozione di religioni o analoghe organizzazioni.